Via Uguccione, 2
comune.montecerignone@provincia.ps.it
www.comune.montecerignone.pu.it
tel. 0541978522/0541978501
Monte Cerignone sorge all’inizio dell’alta valle del Conca, su uno sperone di roccia, alle falde del Monte Faggiola.
Il paese è formato da un piccolo borgo adagiato a livello del fiume e da un castello che si eleva su di un costone tufaceo. È quest’ultimo che merita una visita per le pittoresche stradette lastricate che salgono fino al fabbricato dell’antica rocca, eretta nel sec. XII dai primi conti di Montefeltro e rifatta in parte da Francesco di Giorgio Martini sul finire del sec. XV.
Si possono visitare la chiesa di Santa Caterina, edificata dai Cavalieri di Malta, mentre nella chiesa di Santa Maria del Soccorso si trova una Madonna in trono e due dipinti attribuiti a Bartolomeo Vivarini, artista di cui è conservato un “Ecce Homo” nella chiesa di San Biagio.
Risalendo il Monte Faggiola si raggiunge il Santuario di Santa Maria in Recluso, per la cui costruzione si utilizzarono i materiali dell’antico tempio dedicato a Giunone, mentre risalendo il sentiero che ha inizio nella piazza e che attraversa un bocco di lecci si giunge a Villagrande di Montecopiolo.
Da non perdere la rievocazione storica Mons Cerignonis che nel mese di luglio di ogni anno anima il castello con il corteo, il palio dell’uovo e molto altro ancora.