Dolce & Caffè

B&B significa Bed and Breakfast, cioè letto e prima colazione. La prima colazione è quindi uno dei due caposaldi della offerta di un B&B. Nei nostri B&B potrai spesso gustare tutta la fragranza, la freschezza la genuinità, la tradizione di pane, biscotti preparati proprio per te; poi marmellate, frutta fresca intera, frullata o centrifugata.. In questa sezione sono presentate alcune prelibatezze nazionali, regionali e locali con ricette fornite e condivise dai gestori che le realizzano quotidianamente.

 

CROSTATA DI MIRTILLI NERI CON PASTA FROLLA SABBIATA

INGREDIENTI PER 6 (4) PERSONE

Uova 1 grande (media); Farina “00” 300 (200) g; Zucchero 100 (65) g; Burro freddo di frigo 150 (100) g; Scorza di mezzo limone non trattato. Nota: entro parentesi le quantità per 4 persone.

 

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA

Per preparare la pasta frolla con il metodo della sabbiatura, comincia versando la farina in una ampia ciotola insieme al burro freddo di frigo ridotto in minuscoli pezzi. Lavora velocemente i due componenti fino ad ottenere un composto “sabbioso”: il burro dovrà essere completamente amalgamato con la farina, conferendo a questa un’apparenza somigliante al sabbione in edilizia. Unisci poi lo zucchero insieme all’uovo leggermente sbattuto e poi grattugia la scorza di mezzo limone non trattato facendo attenzione a prelevare soltanto la parte gialla (quella bianca è amara).

Miscela con le tue mani con energia per pochi minuti l’impasto. Appena il composto si sarà amalgamato trasferiscilo sulla spianatoia.

Compatta velocemente con le mani, così non si svilupperà il glutine, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo e grossomodo sferico (il composto non si deve appiccicare alle mani). Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per un paio d’ore (anche se più la frolla sta in frigo più il glutine si rilasserà e il burro avrà tempo per raffreddarsi). Trascorso questo tempo riprendi la frolla, schiacciala per qualche istante con le mani sulla spianatoia perché si ammorbidisca un po’, sistemando poi il panetto tra due fogli di carta da forno. Lavoralo per qualche minuto con il mattarello, così da restituire plasticità, un po’ di calore e soprattutto per portare la frolla ad un diametro un po’ superiore a quello della teglia di cui disponiamo.

LA FARCITURA

Liberiamo la pasta frolla dal foglio superiore di carta da forno e formiamo con la pasta frolla un disco, ritagliandola con l’apposita rotellina ed usando come traccia il diametro maggiore della teglia circolare di forma tronco-conica. I ritagli di pasta frolla risultanti dalla operazione di “cerchiatura” sono riposti a raffreddarsi in frigorifero. Poi adagia con delicatezza il disco di pasta frolla all’interno della teglia; la pasta frolla risulterà separata dalla teglia dal foglio di carta da forno. Taglia con le forbici la carta eccedente (quella che supera l’altezza della teglia). Con una forchetta bucherella in più punti la pasta frolla. Versa circa 400 gr di confettura di mirtilli sulla pasta frolla e, aiutandoti con un cucchiaio, fai in modo che la confettura sia uniformemente distribuita. Segue ora una fase delicata: la costruzione del “cornicione” di pasta frolla che dovrà fare da argine alla confettura durante la cottura, impedendo che fuoriesca dalla sua sede. Il cornicione si ottiene ripiegando verso l’interno il lembo di pasta frolla (possibilmente di altezza costante) lungo tutta la sua circonferenza. Prendi dal frigo i ritagli di pasta frolla ottenuti dalla “cerchiatura” detta sopra per ottenere le “guarnizioni” o losanghe con cui impreziosire la parte superiore della crostata. Infine inserisci la teglia nel forno ventilato e preriscaldato a 170°C dove resterà 35’. Al termine della cottura, estrai la teglia dal forno e lasciala raffreddare. Infine estrai la crostata dalla teglia e (se vuoi) spolverizzala con zucchero al velo prima di portarla in tavola.

 

ZUPPA INGLESE

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA (8 persone)

Latte intero 400 g; Panna fresca liquida 100 g; Tuorli 4; Amido di mais (maizena) 45 g; Zucchero 140 g; Aroma liquido di vaniglia 1 fiala; Cioccolato fondente 50 g

 PER GUARNIRE

Alchermes 100 g (diluito con 100 g di acqua); Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA E COMPOSIZIONE

Versa latte e panna in un pentolino. Fai scaldare lasciando sfiorare il bollore. Intanto versa l’aroma di vaniglia sui tuorli, aggiungi lo zucchero, sbatti rapidamente e poi setaccia l’amido di mais. Sbatti ancora ed a questo punto latte e panna dovrebbero essere caldi, e versa un paio di mestolate nel composto di uova per diluirlo. Dopodiché riversa nel tegame e mescola con una frusta mentre cuoce per qualche minuto. Non appena la crema inizia ad addensarsi potrai spegnere la fiamma.

Dividi la crema in parti uguali in due ciotole e in una versa il cioccolato fondente. Approfitta del fatto che la crema sia ancora molto calda per aiutarti a sciogliere in fretta il cioccolato, quindi copri entrambe le creme con la pellicola a contatto e lascia intiepidire. Recupera il pan di spagna, taglialo orizzontalmente in due grandi fette della stesse dimensioni della pirofila in cui tali fette dovranno essere deposte. Inzuppa, ma non troppo, il pan di spagna con l’alchermes diluito e procedi versando prima la crema al cioccolato sul pan di spagna, distribuendolo uniformemente con una spatola. Poi appoggia l’altra grande fetta di pan di spagna sopra il letto di crema al cioccolato ed inzuppalo con alchermes diluito come hai fatto prima, infine versa la crema classica sopra questo secondo strato di pan di spagna. Livella la superficie con una spatola. Alla fine riponi in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore. Spolverizza con il cacao amaro l’intera superficie di crema prima di servire e buon appetito!

 

Tiramisù Classico

INGREDIENTI (per 8 persone)

Savoiardi, 300 g; Uova grandi freschissime 4, 220 g; Mascarpone, 250 g; Zucchero, 100 g (50 gr per i tuorli e 50 gr per gli albumi); Caffè di una moka da 6 tazzine (zuccherato a piacere), 300 g; Cacao amaro in polvere per la superficie q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare il tiramisù comincia dalle uova (freschissime): separa accuratamente gli albumi dai tuorli, ricordando che per montare bene gli albumi in essi non deve esserci traccia di tuorlo. Poi monta i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero (50 gr). Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, aggiungi il mascarpone, poco alla volta. Incorporato tutto il formaggio avrai ottenuto una crema densa e compatta; tienila da parte. Pulisci molto bene le fruste e passa a montare gli albumi versando il restante zucchero (50 gr) un po’ alla volta. Dovrai montarli a neve ben ferma (otterrai questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà). Prendi una cucchiaiata di albumi e versali nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescola energicamente con una spatola, per stemperare il composto. Poi aggiungi la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Una volta pronto, distribuisci in modo uniforme una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm. Poi inzuppa per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a piacere (io ho messo 3 cucchiaini di zucchero) prima da un lato e poi dall’altro. Man mano distribuisci i savoiardi imbevuti sulla crema, così da ottenere un primo strato sul quale andrai a distribuire circa metà della crema al mascarpone. Anche in questo caso dovrai livellarla con cura con una spatola così da avere una superficie liscia. Continua a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè sopra la crema; infine realizza un altro strato di crema. Livella la superficie e spolverizzala con del cacao amaro in polvere. Lascia rassodare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Il tuo tiramisù è pronto per essere gustato!